6. Innalzamento del livello di falda in torbiera: effetti sulla biodiversità vegetale e sui flussi di carbonio in alcune torbiere del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Tutor Accademico: Prof. Alessandro Petraglia

Linea di ricerca: Ripristino zone umide

 

L’obiettivo del presente studio è di valutare gli effetti di un intervento di ripristino ambientale finalizzato al miglioramento delle funzioni ecosistemiche e alla conservazione della biodiversità vegetale in ambienti di torbiera situati nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Il tirocinio prevede di partecipare ad attività di campo e laboratoriali finalizzate allo studio della biodiversità vegetale e dei flussi di carbonio in questi rari e preziosi ambienti. Durante queste attività lo/a studente/studentessa imparerà a conoscere le specie vegetali tipiche di questi ambienti e a mettere in atto i metodi per lo studio della variazione della biodiversità nel tempo. Inoltre è previsto l’utilizzo di strumenti di misura dei flussi di carbonio per la valutazione del funzionamento dell’ecosistema. Lo/a studente/studentessa parteciperà all’elaborazione dei dati e alla discussione relativa agli effetti del ripristino ambientale sulle funzioni ecosistemiche di questo habitat.